Il nostro Network: News | Turismo | I 92 comuni | Ultim'ora e Politica | Guide | Hotels/Alloggi | Ristoranti/Locali | Shopping | Casa | Wedding/Matrimoni | Wellness/Benessere | Turismo Religioso | Facebook | Twitter | Youtube | Google+ | iPhone | Android | Windows Phone |
Lunedì 5 Dicembre 2016

Conventi in Umbria che offrono ospitalità

Di seguito segnaliamo un elenco di strutture religiose quali i Conventi dell’Umbria che offrono ospitalità religiosa nella regione Umbria.  

Il convento è una struttura successiva all’Abbazia, generalmente di dimensioni più modeste, meno complessa sul piano architettonico, ed ha funzioni quasi esclusivamente residenziali. Esso è abitato da frati o suore che sono membri di ordini regolari (cioè dotati di una propria regola), ma non conducono la vita prevalentemente contemplativa dei monaci, e anzi sono spesso dediti alla vita attiva nel mondo, dove assumono ruoli e funzioni principalmente nei servizi religiosi (predicazione, cura pastorale) e sociale (assistenza sociale e sanitaria, scuola).

 

Convento dei Cappuccini
Località Sant’Antonio – via porticella prima 20
05020 – LUGNANO IN TEVERINA – (Terni)
Tel. 0744.902321

La Casa Per Ferie IL CONVENTO DEI CAPPUCCINI, di proprietà della Diocesi di Terni – Narni – Amelia,  si trova a due passi dal centro storico di Lugnano in Teverina. Il Borgo din Lugnano, in provincia di Terni è facilmente raggiungibile a soli 10 km dall’uscita dell’autostrada A1 di Attigliano seguendo la direzione per Orvieto. Ristrutturata e arredata con mobili arte povera, si presenta esattamente rispettando gli ambienti degli antichi conventi francescani.

Attività:  incontri di formazione e orientamento, esercizi e ritiri spirituale, accoglienza pellegrini, convegni, corsi di studio, vacanze, turismo

scolastico. Autogestione.

Tipologia ospiti: religiosi e laici, singoli, famiglie e gruppi. Servizi: cappella, sala convegni da 70 posti, 4 sale ritrovo,

attrezzata per accogliere disabili, parco, parcheggio, spazio per attività esterna.

Apertura: tutto l’anno.  110 posti letto.

  1. Stefania scrive:

    Vorrei fare un ritiro spirituale..non una vacanza…vorrei alzarmi con le suore..pregare cn loro..mangiare cn loro..insomma..per una settimana vorrei pensare solo a pregare e lasciare fuori il mondo..troppo isterico e superficiale..come ogni tecnologia..e tutto questo mondo che corre troppo..dimenticandosi di ciò che per me è importante..ci sono dei conventi che offrono questa disponibilità?
    Un caro saluto..
    Stefania..
    se è possibile potreste contattarmi tramite mail?

  2. Maria scrive:

    Stefania dovresti indicare la tua e-mail nel testo se ti piacerebbe essere contattata …

  3. Marco scrive:

    Buongiorno, siamo un gruppo di 4\5 famiglie e vorremmo
    sapere se si può passare 3 \4 gg di Capodanno 2010
    lì da Voi in autogestione . Sono 7 anni che facciamo
    la stessa cosa nei Casali dei frati Camaldolesi e volevamo cambiare.
    Grazie

  4. Alessia scrive:

    Buonasera, vista la mia attuale situazione vorrei fare un ritiro spirituale per ritrovare la pace con me stessa e con il mondo intero e per liberarmi del peso che ho dentro. C’è qualche convento che offra la possibilità di un ritiro, per un periodo di circa 15 giorni? Grazie.
    Saluti…Alessia

  5. silvia scrive:

    Vorrei staccare la spina da tutto e ritrovare un pò di pace… potete suggerirmi dove andare?
    Grazie

  6. Enzo scrive:

    Buongiorno,gradirei fare un ritiro spirituale e capire di più conoscere da vicino il perdono la bontà l’essere buono tutto questo che io ho perduto vorrei pregare tantissimo e conoscere chi puo insegnarmi ad amare veramente il prossimo senza che ci siano dei ritorni per me favorevoli tutto questo io lo perso e vorrei riaquistarli con Amore e pregando
    Grazie Enzo

  7. Luciana scrive:

    Vorrei passare qualche giorni a Natale 2010 in un convento di suore. Ma non so dove andare, et vorrei un nome ed un indirizzo/telefono.

    Se qualcuno mi può aiutare, grazie

  8. Luciana scrive:

    son dimenticata di dire che volevo andare in un convento di suore ad Assisi

  9. GIOVANNI scrive:

    Difficile trovare le parole giuste,,,,dopo anni di lavoro,avendo per scopo la famiglia,il mondo ti crolla addosso ,,ti ritrovi in un’altra dimensione che non eri preparato,ne pronto per affrontarlo,il lavoro , la casa ,i soldi che non bastano mai, ti senti stanco,,,,,,allora nasce il desiderio di staccare la spina,,,almeno per ritemprare le forze,, mi chiedo sarà mai possibile ?

  10. aldo scrive:

    vorrei informazioni per partecipare ad un ritiro spirituale nel periodo natalizio per ritrovare me stesso per capire dove indirizzare la mia vita. Sono precchio confuso,ho perso molte certezze cerco una guida che possa aiutarni in questo percorso per trovare una luce di speranza.

  11. Barbara scrive:

    Buongiorno,
    vorrei trascorrere il Natale 2010 ad Assisi, respirare la toccante atmosfera che caratterizza questa citta’. Mi piacerebbe stare in un convento o casa di ospitalita’, 2/3 giorni. Mi sapete dare qualche suggerimento per favore?

    Grazie mille.
    Barbara

  12. Pietro scrive:

    Buonasera, vorrei trascorrere una settimana di ritiro spirituale in un convento possibilmente seguito da una guida spirituale. Grazie

  13. ALESSANDRA scrive:

    Salve mi piacerebbe trascorrere nel periodo di natale un periodo tra gente serena ad un prezzo modico poichè sono disoccupata posso dare anche una mano nelle varie atività.
    se qualcuno puo aiutarmi grazie
    alessandra66-@libero.it

  14. luisa scrive:

    Salve, come regalo di Natale vorrei proporre ai miei genitori un breve ritiro spirituale in Umbria. Mio padre non sta bene e mia madre è molto triste. Vedo che il loro matrimonio vacilla. Credo che solo Dio possa aiutarli. Per cui chiedevo per loro ospitalità, anche a pagamento, affinché ritrovino un po’ di pace.
    Grazie Luisa

  15. Annalisa scrive:

    ciao vorrei trascorrere il capodanno facendo un breve ritiro spirituale, sapete darmi informazioni?
    Grazie in anticipo

Invia una domanda